CONGIUNZIONE - REBIS tecnica personale mista su plexiglass 50X50 - 2020. Esposto nello Spazio Q’4RT dell’Hotel Oxford a Roma
SPIRALI - tecnica personale mista su plexiglass - 2020. Esposto nello Spazio Q’4RT dell’Hotel Oxford a Roma
OPUS MAGNUM tecnica mista su legno 35X25 - 2021. Esposto nello Spazio Q’4RT dell’Hotel Oxford a Roma
LE TRE REGINE - ASTARTE tecnica personale mista su plexiglass 53X93- 2020. Esposto nello Spazio Q’4RT dell’Hotel Oxford a Roma
LE TRE MADRI - MA-TER acrilico su legno 69X41- 2021. Esposto nello Spazio Q’4RT dell’Hotel Oxford a Roma
UROBOROS - tecnica mista personale su plexiglas - 80x80 - 2018. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Sutri - Palazzo del Drago
CONGIUNZIONE - REBIS tecnica personale mista su plexiglass 50X50 - 2020. Esposto alla cartoleria Vertecchi a Roma
INCONTRI INFINITI VITE DI LUCE - tecnica mista personale su plexiglas - 80x80 - 2018. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA.Esposto alla Mostra di Sutri - Palazzo del Drago. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Roma - Galleria GARD
ENDLESS MEETINGS 3rd kind - tecnica mista personale su plexiglass - 50x50 - 2018
QUINTESSENZA (Spirals of life - Inside the cosmic energy) - Tecnica mista personale su plexiglass - 100x100 - 2017. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Roma - Galleria GARD
LA LIBERAZIONE DI ANDROMEDA - NIGREDO SEGUE ALBEDO - acrilico su tavola 100X150 - 2018. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
Come la vita, anche la creazione ha la sua origine nel futuro. Ogni opera è il risultato di una proiezione materiale e spirituale che si attua dal futuro al passato, attraverso un arcaico presente. Talvolta dipingo al rovescio della placca di plexiglass trasparente come dietro ad uno schermo, rompendo l’illusione del tempo lineare per liberare il futuro dall'oscurità.
Art Director, grafica, illustratrice e webdesigner freelance, emiliana ma romana d'adozione, ha 8 anni quando scopri Roma=Amor. Scrive da sempre poesie e da più di 20 anni si occupa di comunicazione per diverse agenzie francesi e imprenditori italiani, realizzando siti web, logo, brochure, poster, affiche artistiche... Oggi vive tra Lione e Roma.
Innamorata della natura e del cosmo, certo a casa sua non manca il telescopio. Grandissima fantasia sin da piccola, già alle elementari illustrava temi su esseri extraterrestri e viaggi cosmici. Influenzata senza dubbio da Bowie, ... "There's a starman waiting in the sky"... suonato su un 45' giri... o il film "L'uomo che cadde sulla terra", del '76, e dalla musica progressiva. Della generazione che hanno vissuto e attraversato i movimenti post '68, studenteschi, femministi e operai, le occupazioni autogestite...
La sua provata esperienza nel sociale, gestendo dei laboratori di pittura creativa per bambini e adolescenti a rischio, all'interno di una Coop sul territorio di Roma ; per malati psichici e disabili in un Centro Diurno di Salute mentale, a Piacenza e provincia, dove lavorava come educatrice, le hanno permesso di trasmettere nella pittura un linguaggio di colori carico d'amore.
Artista-pittrice designer, studi artistici a Via Ripetta-Roma, ho frequentato diversi ateliers di pittori amici di mio padre, direttore di fotografia nel cinema. Uso tecniche miste e ora creo opere su plexiglass, con una nuova tecnica personale, dai colori vivissimi e brillanti,unendo pigmenti minerali e metallici alla luminosità e la trasparenza del supporto, utilizzando materiali di riciclo.
Opere uniche dalle simbologie alchemiche, fantasie casuali di strutture, consistenze, e materiali, gli archetipi e simboli esoterici, figurativi o astratti dal titolo VITE INFINITE raffigurano la vita nei suoi differenti aspetti-colorati-animisti- mistici-incontri tra coscienze nelle dimensioni infinite.
Sotto le sue dita, l'arte diventa formale o informale, energia pura, nei paesaggi cosmici popolati da strani esseri di altre dimensioni, materie viventi dai movimenti e riflessi mutevoli che assorbono la luce a tutte le ore del giorno o della notte.
Opere di polveri cosmiche colorate. Meteoriti esplose e plasmate su uno schermo flessibile di MAA (METACRILICO) in una perfetta armonia tra la Terra e gli infiniti universi dai miliardi di occhi.
Rappresentazione degli infiniti mondi, esseri e anime... in una pittura profondamente esoteriche, animata della sua passione di creare con i colori le forme dei sogni..., altre dimensioni aperte a le sensazioni e l'esagerazione delle "idee per esprimere le diversità attraverso il misticismo creativo-pittorico, alla ricerca dell'uno".
"ARMONIE E DIMENSIONI INFINITE UNITE NELL’AMORE UNIVERSALE, LA MIA ARTE DAI COLORI INTENSI E’ ENERGIA PURA, LUCE E COSCENZA COSMICA."
Quintessenza (2018)
4 elementi naturali già nell'antichità, dall'antica conoscenza orientale dei Veda indiani: fuoco, aria (spazio), acqua e terra.
4 spiriti elementari che li governano, il fuoco è l’elemento più sottile, calore interiore animico poiché secondo l’antica saggezza l’aria (stato gassoso della materia) si trasforma in fuoco o calore, come unico elemento che si può percepire sia esternamente che interiormente, è un “ponte”tra il mondo dell’anima e quello materiale, il fuoco principale artefice di tutte le metamorfosi che avvengono a livello fisico e spirituale.
La Croce è il risultato dall’incontro tra il mondo verticale e quello orizzontale (fecondazione-ricettivo), punto di intersezione tra le due linee, come sintesi attiva delle due forze, vale a dire il “luogo” in cui metaforicamente deve essere ricercata la Quintessenza, di cui è composta la Pietra filosofale.
Secondo Empedocle, qusti 4 elementi naturali, cioè le quattro radici che formano tutte le cose, sono governati dalla tensione fra l’amore e la discordia che dominano a tempi alterni. Gli elementi si separano per azione della discordia, che porta alla distruzione della materia, al "Caos" primordiale. Poi di nuovo il mutamento con l'intervento dell'amore che ridà equilibrio e vita alla materia, in un ciclo infinito.
1 diviene 2, e 2 divengono 3 ; e per mezzo del Terzo il Quarto compie l’Unità. Così i 2 non formano più che 1, il "Sé".
Formula arcaica di Cronos, la Kundalini...l'energia Devanagari... espressa con il vortex solare simbolo primordiale già sui muri delel caverne nel Neolitico, il serpente che si morde la coda all'infinito, prova della forza occulta dei misteri e della gnosi.
"In Te, Supremo, che sei al di là dell'abisso, che sei senza inizio, Unico, che ha pervaso le molteplici direzioni, in Te che sei la dimora di tutto, che sei presente in tutto ciò che è mobile e immobile, in Te o Benefico io trovo rifugio". (Paramarthasara - Abhinavagupta - Asram Vidya - pag.177)
Incontri Infiniti - Vite di Luce
La Liberazione di Andromeda - Nigredo verso l'Albedo
Perseo generato dallo Spirito, dopo aver trionfato uccidendo la Medusa, libera Andromeda, l'Anima incatenata alla materia, dala nera roccia che emerge dall'oceano della vita primordiale. l'Amore trionfa e il cuore comprende la Conoscenza ed esprime la vera sapienza. Amore inteso come forza impetuosa e libera, coraggiosa e potente che si slancia senza chiedere nulla in cambio, nutrita dalla vita stessa, espressione diretta dell’Anima Liberata.
L'Essere deve auto-realizzarsi e fare compiere una rivoluzione alla propria coscienza: nascere, sacrificarsi e morire, la Rinascita.
“…avrà per manto il sole e per corona lucenti stelle e nel leggiadro piede per scarpa avrà l’inargentata Luna, te calpesterà cò il piede armato di luminosa face e nel tuo inferno faratti sospirar con duolo eterno.”
Visitare il sito personale di Monica Garroni : www.monicagarroni.com
Contro lo stigma che affligge le persone che soffrono di disturbi mentali. Il Concorso "People in Mind" viene lanciato proprio in occasione dei venticinque anni dalla nascita di Lundbeck Italia. Grazie alla sua attività quotidiana Lundbeck, infatti, ha da sempre "a mente" proprio le persone che soffrono di disturbi mentali, perché la vita non dovrebbe mai essere interrotta da malattie del sistema nervoso centrale.
Lundbeck è da sempre impegnata nell’individuare soluzioni che possano consentire alle persone con disturbi mentali di poter tornare a vivere al meglio. Crediamo che la vita non dovrebbe mai essere interrotta da queste patologie e per questo ci dedichiamo instancabilmente sia alla ricerca clinica che alla formazione scientifica. Quest’anno il nostro impegno si arricchisce di una iniziativa che vuole sensibilizzare sulle patologie mentali che ancora oggi, spesso, troppo spesso vengono stigmatizzate. In occasione dei 25 anni di Lundbeck Italia abbiamo pensato di lanciare il concorso “People In Mind” perché vorremmo che più persone possibili iniziassero a domandarsi cosa vuol dire vivere con un disturbo mentale e cosa vuol dire vivere con lo stigma ad esso associato. Perché crediamo che l’unica risposta allo stigma sia la conoscenza e l’empatia. Vorremmo, quindi con questa iniziativa promuovere una lotta allo stigma attraverso appunto la conoscenza e l’empatia tradotte in arte."
Tiziana Mele, AD Lundbeck Italia (Milano)
La mostra itinerante
Nei prossimi mesi le opere finaliste della prima edizione del concorso People In Mind saranno esposte in varie località d’Italia fino al momento conclusivo, equivalente alla loro vendita a scopo benefico.
La prima tappa della mostra itinerante è ospitata all’interno del congresso SOPSI, Società Italiana di Psicopatologia che ha dato l’egida al progetto.
Il congresso, riservato a medici psichiatri, si terrà a Roma dal 19 al 22 febbraio 2020.
Ecco il video dell'evento, giornata speciale e piena di emozioni all'evento di premiazione del concorso PeopleInMind edizione 2019, che si è tenuto il 3 dicembre scorso presso la residenza dell’Ambasciatore danese a Roma.
2° FINALISTA: SpecialMenteBelli DI MONICA GARRONI CATEGORIA PITTURA
La giuria assegna il secondo premio con la seguente motivazione :
L’opera delicata e potente è da aggiungere, con pieno diritto, alla galleria dell’Arte psichedelica o meglio della Visionary Art.
Cinque teste dai lineamenti orientaleggianti, teste coronate di raggi. Da loro, dalla loro enigmatica fissità, prendono l’avvio girandole di luce e colori. Un vero vortice. Il tutto ha il moto di un caleidoscopio, di una girandola scintillante: una vera esplosione di emozioni intense, espansioni di coscienza come nelle esperienze psichedeliche.
SPECIALMENTEBELLI- tecnica mista personale su plexiglass - 50x50 - 2019. Opera libera dal pregiudizio, rappresenta la bellezza della differenza tra gli esseri cosmici in un abbraccio di amore universale, senza differenze, ma mettendo al centro le menti speciali e colorate nell'amore universale che tutto unisce e che tutto illumina e colora.
Aquila
Seguiamo la voce nelle tenebre
Ci domandiamo chi suona,Ma la pipa non dice nulla
E allora pariamo con esitazioneNell’acqua ci riavviciniamo, nell’acqua
Ci rassomigliamo ci metamorfosiamoIl desiderio ci spinge a guardarci
Allora beviamo un goccio di vinoAccendi il lume
Per rinnovare il banchetto
Il tempo esisteva già prima dell’ attitudine dell’uomo ad addomesticarloNel lago profondo dei nostri occhi
La luce c’è
Avvinta alla carne
Alla pelle del collo
Cercando le tue piume, tu cerchi le mie
Il peggio è che manchiamo di spinta
Invece il pellegrino si fa aiutare dal pellicano o dall’aquila,
Invece le nostre coscenze sono perse nell’ uragano delle nostre conoscenze,
Come tappi gallenggiando tacitamente gli animi sono dei tamburi battenti
Pietre suonanti
MG
Sincronicità
La sincronicità nelle nostre vite
seguendo il tempo dato dal ritmo dei sussulti
della pietra inamovibile coperta di muschio
semplicità di parole che costruiscono la complessa geometria astrale
esplorando i limiti verso gli infiniti
di quello che sentiamo per essere quello che non siamo
fusi nella trasformazione alchemica dei nostri animi sorridenti
da quando siamo passati nella morte apparente per rinascere
MG
Tempo infinito
La sincronicità nelle nostre vite seguendo il tempo dato dal ritmo dei sussulti
della pietra inamovibile coperta di muschiosemplicità di parole che costruiscono la complessità geometrica astrale
esplorando i limiti verso gli infiniti
di quello che sentiamo per essere quello che non siamo
fusi nella trasformazione alchemica dei nostri animi sorridentida quando siamo passati nella morte apparente
per rinascereMG
Pathos
Nel tempo del dolore
Non c’è canto
Il sole brucia
L’odio si placa nel vuotoIl perdurare della sofferenza è come un viandante stanco
Solitudine dell’essere
traversato dalla luce oscura del cosmos parallelo
librato al vuoto
profano all’universo
cieco nell’anima
morto prima di nascerepolvere celeste d’artifizio
il cerchio col suo centro
siamo nati dallo stesso granello
nessun occhio può esaltare
la profondità del nullaci si ritrova sparsi
attirati verso la vertigine astrale dell’infinito
dove c’è l’altra parte di noila gioia potrebbe rompersi
ad ogni sbadiglio dell’infinitoMG
Specchio
L’arte è uno specchio
Ciò che è vile per l’uomo stoltoIl topo (rat-art) è fondamentale per l’arte dell’uomo superiore
Ha la visione del tutto
Dal basso all’alto dal buio al chiaro
La chiaroveggenza dell’ artista dopo che ha acquisito la visione unicaFermare il tempo
Piegato a ventaglio
Che singhiozza
Sputando il sangue
Putrefatto dei suoi
Sovrani arcani
La causa nello spazio
Impossibile
Vano il catturarlo
Tempo provvisorio fatto di fututo eleva il fiato vitaleIn sincronicità
Il mortale tende il suo braccio
Come se la mano e l’ombra della sua mano
fossero state create per accompagnarsi
E riunirsi nell’ uno
L’ opera si svela nell’ ombraNe parle pas des tempêtes
Dans la guerre des vagues
Des pulsions bruyantesNe perd pas l’espoir
Suivons nous dans la lumière
Qu’on chante
La vie c’est le rêve de la mortMG
Le cose mutanti
La città dei contrasti
Ove l’ immaginazione scalza l’intelletto
Non parole, non gesti
Le bolle di essenze formano la poesia pura
La perfezione non esiste
Solo l’equilibrio dato
Da un’ armonica disposizione
Della forma e del suo contenuto
Nello spazio micro e macro
Tangenti astrali e terrestriL’odore fresco dell’ erba solare cosparsa di rugiada di maggio
L’acerbo odore di essenza di luce
Il netto aroma dell’ombra nera
Come un caffè freddo
La sensazione d’ appartenere all’essenza cristallizzata delle coseL’anima del mondo
Respira sulla terra
I tempi sono mutanti
Come una parabola che si biforca all’ infinitoMG
Cronos
CORVO
Aggrappata al manto della notte, natura nera
Per metà nell’ aria e metà nella terra
Natura rossa risplendente
Legata all’ala piumata di corvo,
Nella notte il pensiero più leggero s’evapora
Dalle fluide lave perenni d’estinti vulcani.
MG
Aldilà della coscienza
La morte, la madre oceano di sogno, ogni notte, senza frontire ne limiti.
La morte non è nelle tombe.
La morte sotto la pelle.Il tempo si rinnova e si dilata nei sogni passaggio negli altri mondi,
tra lo spazio e la materia.MG
La perdita del futuro
Negli occhi della notte,
la bocca assetata di technicolor,
si apre tridente per alzare le ali della fantasia,
veritas dal mare,
dove gli esseri sono immagini di silenzio,
forme create dal fuoco, luce delle essenze.Quante pietre di dolore dovremmo ancora sollevare
prima che giunga il momento
di contemplare lo spazio interstiziale, dove l’ uomo è nato
e vuole ritornare
ancora quanto sangue si dovrà versare
per dissetare il delirio umano,
la vita di fuochi spenti,
di esseri senz’anima,sperare dormendo che il mondo cambi,
consolazione ingiusta per tutti quelli che,
non possono più dormire,l’arte effimera si posa la notte
all’interno delle palpebre.Cercando di filare il tempo
andiamo inesorabilmente verso il vuoto.
Quando ci si addormenta,
l’anima si abbraccia alla notte,
l’orchestra dei numeri-immagini si mette a suonare.
Credo che possiamo comunicare
con le vibrazioni dell’acqua.La mia sofferenza
è al confino,
alla deriva del mondo visibile.Essere come un uccello,
tirarmi le ali ogni mattino,
nella piena luce del sole.La coscienza è aperta nello spirito.
L’ascesa verso la conoscenza
è fatta di salti incoscienti
nei meandri dell’ incommensurabile astrale,
dove risiede il fuoco bianco invisibile.Una pressione dall’esterno
cerca d'invadere l’ interno.L'impressione dall’interno,
in espansione branchiale
verso l’esterno della coscienza,
tocca l’assoluto
magma vibrante
della conoscenza superiore ,
la pressione si fa strada sulla materia,
le forme simboliche prendono vita,
il fuoco sacro è acceso.La coscienza superiore è aperta allo spirito,
l’ascesa verso la coscienza è eterea,
il tempo ingrandendo lo spazio si contrae.L’ascesa è fatta
di salti incoscienti
nei mondi innominabili,
nell’incommensurabile spazio aldilà…O morte, vecchio capitano
È tempo, leviamo l’ancora,
questo paese ci annoia.
O morte, andiamocene !Se il mare e il cielo sono neri
come l’ inchiostro,
i nostri cuori , che tu conosci
sono pieni di raggi.Versa il tuo fiele
perché ci riconforti;
noi vogliamo
che questo fuoco
ci bruci il cervello.Se con il respiro potessi trasportare le nuvole,
cavalli alati lotterebbero all’orizzonte,
contro il dragone triste,
per liberarmi l’anima.La luna è crescente
e non è stanca di sognare.La distanza danza con il tempo,
lui ci ruba lo spazio eterno,
tirato tra il presente prossimo ed il futuro.
Sospensione gassosa, compressa,
dove l’universo parallelo trova spazio tra le fauci della notte.
Dove, per assenza solare
i fantasmi di altre vite si moltiplicano.I sogni soggiogano la meschinità del presente,
formato dell’attimo cosciente
alla quadratura terrestre
Nel vortex stratosferico
di un presente incondizionato
Dove l’essere può ritrovare
la libertà totale
e non clonaggio molecolare.Nello solitudine dello spazio riempito di luce,
il tempo consuma la pietra,
per bruciare il fuoco atavico,
secreto dal suo animo duro,così come cera ci consumiamo, noi mortali,
dall'alba al tramonto, trascinando le nostre ombre,
gli incontri più fervidi si fanno la notte,
al di là del muro di coscienza,
su di un alto livello di ascolto,
la realtà assorbe le linee di fuga immaginarie,
scorci prospettici aperti su orizzonti infiniti,
immersi occhi che si guardano esplorando i pieni e i vuoti,
le luci e le ombre,dove il tempo non esiste, annullato nello spazio,
dove nasce il bagnato,
dove si appoggiano le cose,
lo spazio tra esse, il silenzio del vuoto,
che poi è già pieno,
ciò che attende di diventare forma…
e tutto il resto di ridiventare nienteCroce sublime.
Dai sogni risplendi.
Nel nero zero, il corpo unisce, il sole e la luna.
Nell’umana specie, forgi l’ anima con
l’acqua mattutina, il fuoco dello spirito –cosciente.
Nella materia eterna, gli astri si fissano,
i metalli saturano, nel moto libero
e perpetuo,
lapis di fango
futura lacrima di sangue.MG