DENSE STELLE DEL COSMO percezione, organizzazione particellare - acrilico su tela e foglia d'oro 21,5cm x 29,5cm - 2019. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA
GIOIELLO COSMICO percezione, organizzazione particellare - acrilici su tela 67cm x 47.cm - 2019. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA
VENTO GALATTICO percezione, organizzazione particellare - acrilico su tela 80cm x 60cm - 2019. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA
GEOMETRIE FLESSIBILI celle particellare, percezione - acrilici su tela a doppio strato 69cm x 45.cm - 2019. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente al Castello di Santa Severa - SANTA MARINELLA
ALLO SPIRITO DEI RICORDI - acrilico su tela strutturata - 33,5cm x 33,5cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Roma - Galleria GARD.
ALLO SPIRITO DEI SIMBOLI E LOGHI - Tela struttura con inserzioni metalliche incastonante, mortier crystal e acrilico glitterato 40cm x40cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Roma - Galleria GARD.
SPIRITO DINAMICO GEOMETRICO - acrilici su pannello di polistirolo 80cm x 40cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
ALLO SPIRITO DELL'ORIGINE - acrilici su pannello di polistirolo 49cm x 49cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
ALLO SPIRITO DELLA VIVACITÀ E DELLA CALMA - acrilici su polistirolo 49cm x 49cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
SPIRITO DINAMICO GEOMETRICO - acrilici su pannello di polistirolo 80cm x 40cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
FAVILLE DI SPIRITO - acrilici su panello di polistirolo 48cm x 48cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
ALLO SPIRITO DEL TEMPO (CLESSIDRA DIACRITICA) - acrilici su tela strutturuta 42,25cm x 20cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a L'Aquila - Palazzetto dei Nobili dell'Aquila
ALLO SPIRITO DELLA DANZA “BREAKDANCE” - Acrilici su tela 50cm x 70cm - Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Sutri - Palazzo del Drago
EFFUSIONE DI SPIRITI - acrilici su tela 60cm x 80cm. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Sutri - Palazzo del Drago
CANTICO ALLE QUATTRO FASI DELLA GIORNATA - tecnica mista, faesite, acrilico, tela. Esposto alla Mostra Arcaico e Presente a Roma - Hotel Oxford
Pittore, scultore, poeta e designer italiano, è nato a Rovere (AQ), nel 1947. Ha frequentato la "Scuola Libera del Nudo", dell'Accademia di Belle Arti di Roma. Espone dagli anni "60.
Partecipa, negli anni "70, alle iniziative promosse dal gruppo artistico-culturale, del prof. Bigi, presso la "Galleria d'Arte all'Opera" di Roma.
Nel '79, partecipa e si classifica primo a pari merito, nel concorso internazionale di design e architettura, indetto dalla XVI^ Triennale di Milano. Molti suoi lavori, sono presenti in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere.
Dal 1990 risiede a L'Aquila, dove, tutt'ora, svolge l'attività tecnico-artistica, nel suo studio di Coppito.
“Cantico alle quattro Fasi della Giornata”
Tecnica:
I quattro pannelli pittorici, sono composti da stecche di faesite, rivestite su ambo i lati, con tela shantung. I colori usati, sono gel acrilici addizionati a polveri metalliche o di mica, per conferire ai pigmenti risalti metallici o perlati. I colori, dosati nella giusta densità, sono depositati sulla tela, a gocce, mediante stiletti di legno di vari diametri. Secondo l’accumulo delle gocce e alla loro densità, le testure, assomigliano a bolle gibbose, o a coriandoli sparsi.
Filosofia:
I pannelli, dipinti a colori vivaci, che nell’insieme rappresentano il “Cantico alle quattro Fasi della Giornata”, hanno ciascuno, riferimenti comuni: il pentagramma, i segni diacritici e la particolarità cromatica. Lo spartito, è ogni singola tavoletta, dove, il colore, con i segni diacritici ed il pentagramma, generano effetti percettivi e sensoriali, tra musica e colore. Ecco, allora, che la musica diventa pittura e la pittura composizione musicale: il tutto, in un continuum che si autoalimenta.Concetto del Cantico:
La notte, fatta di calma e di riposo, dilata, con l’oscurità, ogni cosa. Il pentagramma, si allarga, e su di esso danzano i segni diacritici, leggeri e vaporosi.
L’alba, ha i suoi colori fumosi e freddi, che appannano un sole ancora assopito; il risveglio del giorno, gioca con la fievole luce, tessendo un pentagramma sfilacciato, dove, segni diacritici, muovono una danza circolare e convettiva.
Il giorno, assordante e dinamico, amplifica ogni azione quotidiana; il pentagramma si allarga, con i segni diacritici che si contrappongono, in una frenetica ed ossessiva musicalità stridente e convulsa. La campitura cromatica, si energizza, sprizzando riflessi caleidoscopici.
Il tramonto, svanisce pian piano, in un tiepido, piccolo disco; il pentagramma, si frammenta: i suoi righi, sembrano raggi sfuggenti, timidamente trattenuti dal sole e dai segni diacritici. C’è un’intima calma, una pace raccolta: il tramonto, preannuncia la fine del giorno e la continuità della vita.
Effusione di spiriti
Nell’ampia campitura, testurata a bolle, domina la cromia arancione divisa in due settori. Al centro della superficie, da una fessura asimmetrica blu notte, risaltano segni “diacritici” policromatici, ordinati verticalmente e intervallati da punti bianchi perlati. E’ La rappresentazione del tramonto e del sorgere del sole, i due opposti della stessa faccia; l’inizio, la crescita e la nascita; la conclusione inevitabile, il sonno e il decadimento: dove gli spiriti umani si effondono, giocandosi la propria esistenza
Allo spirito della danza, "Breakdance"
La Breakdance, chiamata anche B-boyng, è una danza estremamente divertente ma difficile, che viene praticata dai B-bos e dalle B-girls. E’ nata nel Bronx, a New York verso gli anni ‘settanta. E’ uno strumento per esprimere se stessi e creare un’arte visuale. Questa danza è diventata una vera disciplina sportiva internazionale.
I caleidoscopici segni “diacritici” sula tela, simboleggiano il potenziale dinamico della ”Breakdance”. Come forze vettoriali, ne imitano i movimenti, simulando un fraseggio all’orientale-senza emularne però la scrittura- e pittoricamente, ne diagrammano i movimenti ginnici del corpo, durante una performance della danza. La verità dei segni, si articola nella spazialità della scena, senza luogo e né tempo, in una elettrizzante atmosfera cromatica
Gianfranco Di Bernardini
Allo Spirito della vivacità e della calma
La vivacità e la calma, sono l’uno l’opposto dell’altra. Vivono contrapposte nel nostro ego e riflettono il nostro umore. La vivacità, nella sua vitalità esuberante sprizza gioia: fiammeggia di rosso nella testura dorata. La calma, serena e sorniona nella sua imperturbabilità connaturata, spicca nella campitura color rame, con la fiamma terrosa del nero.
Allo Spirito del tempo (Clessidra Diacritica)
Il nostro tempo ha un suo ritmo, ha per amici le ore, con le quali noi umani relazioniamo la nostra giornata. Ognuno però, ha il suo tempo inciso sul cuore, scorrendo, lo porta alla morte. Lo Spirito del tempo, eterno e infinito, ne raccoglie ogni frazione temporale, pulsa alla frequenza cosmica ed è senza fine.
Allo Spirito dell’Origine
Tutto ciò che è creato, ha un principio. Anche la vita ha il suo, meraviglioso e misterioso. Nell’atto d’amore, la frequenza duale sprigiona energia, ma ad uno soltanto è dato il merito Di fecondare lo zigote legando il gamete. E lo spirito, diviene luogo sacro per l’umano corpo, che accompagna lungo l’esistenza, per poi scomporsi e ricomporsi ancora, in altra vita nuova.
Faville di Spirito
Ci sono rumori, nel nostro essere, che sollecitano forze oscure come fiamme fredde e faville dagli scintilli. Ma, basta un tocco di spirito, perché ogni lato oscuro, si dissolva in argentea vivida luce.
Spirito Dinamico-Geometrico
Ogni singola goccia messa insieme a formare un accumulo cromatico si energizza in una sorgente di luce soggetta a frequenze e vibrazioni sonore, creando guizzi di corpuscoli materici che descrivono geometrie dinamico-flessibili composte-scomposte.