Discorso di Mauro Silani, curatore del Collettivo Oxford –…
- 23 Giugno 201814 Ottobre 2018
- da coll0x
Discorso di apertura di Mauro Silani curatore e fondatore…
23 giugno 2018
VERNISSAGE DELLA MOSTRA ARCAICO E PRESENTE A Sutri
Cantina del Drago proprietario Luca Mancinelli
Dal non essere fammi andare all'essere!
Dalla tenebra fammi andare alla luce!
Dalla morte fammi andare all'immortalità
Bihad-ārarryaka-upanisad
Qualsiasi via è solo una via, e non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nell'abbandonarla, se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare... Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione. Provala tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda... Questa via ha un cuore? Se lo ha, la via è buona. Se non lo ha, non serve a niente.
Carlos Castaneda,
The Teachings of Don Juan
PARTICELLA DI DIO di Gianfranco di Bernardini
PICCOLA.
DI TUTTO PARTE,
IN TE E’ L’ORIGINE
DELLA MATERIA FATTA.
DAL CAOS, O DALL’UMORE,
GENERASTI LA VITA
MOSSA DA UN GRANDE
E GENEROSO AMORE.
IMPENETRABILE ELEMENTO,
SEGNO DI SPIRITO,
A STENTI MANIFESTI
I TUOI SEGRETI.
E LE SAGACI MENTI.
DI VERITA’ AFFAMATE,
E’ TE CHE CERCANO
“PARTICELLA DIVINA”
ETERNO GIOCO,
TRA IDDIO E L’UOMO,
APPASSIONI SEMPRE
E NON ANNOI MAI.
VIVI NELLA MIA VITA,
COME IN OGNI COSA CREATA
DOVE LO SPAZIO E IL TEMPO
SCANDISCONO L’ETERNO.
GELOSA TI NASCONDI,
IN FONDO ALL’ARTE,
DOVE IL COLORE DELL’ARCANA PARTE,
E’ MANIFESTO NELLA CROMIA ASTRATTA.
PICCOLA PARTICELLA,
CHE RACCHIUDI IL CREATO,
ECCO IN TE CELATO
IL CONTESTO STELLATO.
TUTTO TU MUOVI TUTTO TU CONTIENI:
LUCE E MATERIA, ENERGIA E VITA…
E QUANTO ALLA MIA MENTE D’UOMO SFUGGE.
SEI LUOGO SACRO,
PER L’UMANO CORPO,
CHE ACCOMPAGNI LUNGO IL SUO PERCORSO
E TI SCOMPONI POI TI COMPONI ANCORA,
PER
GENERARE NUOVA VITA ALLORA
È probabilmente vero in linea di massi-ma che della storia del pensiero umano gli sviluppi più fruttuosi si verificano spesso ai punti d'interferenza tra due diverse linee di pensiero. Queste linee possono avere le loro radici in parti assolutamente diverse della cultura umana, in tempi diversi e in ambienti culturali diversi o di diverse tradizioni religiose; perciò, se esse realmente s'incontrano, cioè, se vengono a trovarsi in rapporti sufficientemente stretti da dare origine a un'effettiva interazione, si può allora sperare che possano seguirne nuovi e interessanti sviluppi. WERNER HEISENBERG
ARCAICO
Questa parola non ci riporta solamente a qualcosa di ancestrale, alla nostra caverna interiore, ma anche alle caverne degli uomini del paleolitico.
Magica, totemica o religiosa, o pura rappresentazione del reale, l’arte ha rappresentato sempre una necessità spontanea che ha contribuito non solo alla crescita spirituale ma anche all’ evoluzione dell’Essere Uomo.
Picasso vedendo la famosa Caverna di Altamira datata al radiocarbonio 14000 anni fa affermò: “dopo di questo tutto è decadenza”.
Quello che è più straordinario, è che questi proto-artisti erano dei veri e propri sacerdoti del “Reale”.PRESENTE
Alla luce delle nuove scoperte della fisica, in particolare della così detta “particella di Dio” (il bosone di Higgs), e delle onde gravitazionali, con la quale Barry Berish, Rainer Weiss e Kip Thorne, quest’anno hanno vinto il premio Nobel, dobbiamo aprire gli occhi e farci carico di conseguenza di questa verità che cambierà la prospettiva dell’uomo, nel momento in cui ci viene rivelato dalla scienza, che il tempo non è una misura ma una forza, che in alcuni punti dello spazio corrisponde alla gravità.
Quindi ciò che ci sembra o sembrava lontano nel passato è in realtà il presente.
Per questo il titolo “Arcaico e Presente” di questa, che sarà una mostra itinerante attraverso l’Italia e si spera l’Europa, ma non poniamo limiti alla “provvidenza”, non è né pretestuoso né presuntuoso.
Gli artisti che qui ho riunito sotto l’egida del “Collettivo Oxford”, (a questo proposito devo rendere grazie alla generosità della proprietà Luca Mancinelli
Con questo non voglio più annoiarvi e vi invito a fare questo percorso : “Oltre il Tempo, lo Spazio e il Colore Sciamani, sacerdoti o semplicemente spontanei interpreti del: “Nuovo Sentire Umano”.
Mauro Silani curatore d’arte e fondatore del “Collettivo Oxford”